Impianti fotovoltaici: il 90% sarà digitalizzato – Bitmat.it

Intelligenza artificiale, cloud, IoT sono le tecnologie che porteranno maggiori benefici al settore, ma attenzione alla sicurezza informatica.

Il digitale è un fenomeno altamente pervasivo che sta investendo i più svariati settori economici italiani portando con sé numerosi benefici. Tra questi vi è quello degli impianti fotovoltaici. Lo testimonia Alfredo Balletti, amministratore delegato di Comal, tra le maggiori società italiane attive nel settore dell’impiantistica per la produzione di energia da fonte solare.

Gli impianti fotovoltaici saranno automatizzati?

Alfredo Balletti: “Sempre grazie all’intelligenza artificiale e all’Internet of Things, l’80% degli impianti sarà automatizzato: molte funzioni diagnostiche e decisionali non saranno più a capo degli esperti di O&M (Operation & Maintance), ma gestite in automatico come in Comal. Non solo: si assisterà all’introduzione di droni e robot per le mansioni più pericolose e per quelle che richiedono un continuo ed elevato grado di precisione”.

 

Scarica la rassegna stampa con l’intervista ad Alfredo Balletti sul tema dell’evoluzione del settore delle energie rinnovabili in chiave digitale, pubblicata oggi da Bitmat.it.

Download