Governance

Il sistema di Corporate Governance adottato da Comal S.p.A., inteso come l’insieme di principi, regole e procedure, è ispirato ai migliori standard di trasparenza e correttezza nella gestione dell’impresa, e orientato alla creazione di valore per gli Azionisti.
Comal S.p.A. adotta un modello di governance tradizionale, caratterizzato dalla presenza di un Consiglio di Amministrazione e di un Collegio Sindacale nominati dall’Assemblea.

Ultima modifica: 18 dicembre 2020

Organi societari e di controllo

Consiglio di Amministrazione

L’attuale Consiglio di Amministrazione è composto da sette membri ed è stato nominato dall’Assemblea degli Azionisti del 18 novembre 2020. Resterà in carica fino alla data di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.

Guido Paolini

Presidente

Dopo aver conseguito il diploma di perito meccanico presso l’istituto Ubaldo Comandini di Cesena ha maturato numerose esperienze professionali nel settore dell’impiantistica, dapprima in qualità di coordinatore e successivamente come site manager. In particolare, tra il 1969 e il 1971 ha collaborato con la società Dalmine Montubi S.p.A. nella realizzazione di un impianto di carico e scarico metano (come coordinatore) e successivamente con Italimpianti S.p.A.. Dal 1973 al 1981 ha collaborato con la società CO.GE.MI S.p.A. su vari impianti operando come site manager, prendendo parte, tra gli altri, ad un progetto per la disidratazione del gas metano e a diversi appalti presso la centrale nucleare di Montalto di Castro. Nel 2001 ha costituto Comal S.p.A. (di cui ha ricoperto l’incarico di Amministratore Unico ovvero di componente del Consiglio di Amministrazione) e dal 1993 al 2010 è stato Presidente del Consiglio direttivo di CO.I.MONT Consorzio Imprese Montalo di Castro. Inoltre, dal 2011 al 2017 è stato Amministratore Unico di Tirreno Impianti S.r.l. e dal 2010 al 2012 è stato componente del Consiglio di Amministrazione di B&C Energy S.r.l.

In qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione possiede la rappresentanza legale e alcune deleghe con riferimento ai rapporti con gli istituti bancari ed alla gestione del personale.

Alfredo Balletti

Amministratore Delegato

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1983, ha iniziato la propria carriera professionale come ricercatore e successivamente ha collaborato tra il 1985 e il 1988 con EL-MO S.r.l. quale Responsabile Garanzia di Qualità occupandosi di controlli di qualità. Successivamente ha collaborato con CO.GE.MI. S.p.A. in qualità di project manager occupandosi della gestione delle commesse relative alla costruzione di camere di decompressione del metano nonché della costruzione della copertura dello stadio San Siro di Milano. Tra il 1992 e il 1996 è stato amministratore e Direttore tecnico di CO.M.AL. S.r.l. occupandosi, in qualità di responsabile, della progettazione, costruzione e montaggio delle tubazioni e della carpenteria presso la centrale elettrica di Montalto di Castro. Dal 1996 al 2006 ha collaborato con Selex ES S.p.A. quale Direttore della produzione meccanica, degli avvolgimenti e dei cablaggi presso lo stabilimento di Cisterna di Latina, oltre che Direttore dell’unità System Integration & Customer Service, specificamente nel settore Navale-satellitare-avionico e terrestre presso le sedi di Pomezia, Catania e Genova. Dal 2007 è Direttore operativo di Comal S.p.A., responsabile della progettazione, costruzione e montaggio di tubature e carpenterie in centrali termoelettriche, oltre che del montaggio e manutenzione di turbine a vapore e gas. Inoltre, ha gestito lo sviluppo delle attività di Comal S.p.A. nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi impianti fotovoltaici ed è il progettista di riferimento del Tracker.

In qualità di Amministratore Delegato possiede le usuali deleghe operative, gestionali e finanziarie.

Francesco Vitale

Consigliere di Amministrazione

Dopo aver conseguito il diploma di ragioneria, dal 1968 al 1977 si è occupato di amministrazione e contabilità in Pan Electric S.p.A. con riferimento all’unità produttiva per la realizzazione del centro siderurgico di Taranto. Dal 1977 al 1995 si è occupato di amministrazione e contabilità in Carlo Gavazzi Impianti S.p.A. sia presso la sede di Milano che presso le unità operative dislocate in diversi siti in Italia relativamente agli impianti di strumentazione e ai sistemi di controllo in centrali nucleari e termiche. Dal 2001 si occupa dell’attività di amministrazione e controllo in Comal S.p.A.

Fabio Rubeo

Consigliere di Amministrazione

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma coltiva la propria passione per l’astronomia e le scienze applicate partecipando a diversi significativi progetti in ambito astronomico-aerospaziale. A partire dal 2010, entra a far parte di un progetto per l’ideazione e l’organizzazione della commessa per la realizzazione del più grande telescopio rifrattore apocromatico al mondo e partecipa attivamente alla realizzazione di diversi Osservatori (Osservatorio CSO, Osservatorio ALMA, Osservatorio SPADE) in ambito aerospaziale. Inoltre, ha collaborato con l’Università di Nairobi e l’Università “la Sapienza” di Roma nell’ambio del Master in “Space Mission Design and Management” e, con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale ed Astronautica dell’Università “la Sapienza” di Roma, per la realizzazione del primo osservatorio italiano dedicato ai detriti spaziali (Osservatorio SPADE).

È stato nominato quale Investor Relation Manager.

Alessandro Campisi

Consigliere di Amministrazione

Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma ha iniziato la propria attività professionale in CO.M.AL. S.r.l. occupandosi di disegno CAD fino al 2001. Dal 2001 è Amministratore Unico di PC Expert S.r.l. occupandosi di assistenza specializzata e supporto IT a clienti nella Pubblica Amministrazione, scuole e università e a piccole e medie imprese. Dal 2019 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Montalto Ambiente S.p.A.

Giovanni Sicari

Consigliere di Amministrazione Indipendente ai sensi dell’articolo 148, comma 3 del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998, n. 58.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUISS di Roma e il dottorato di ricerca in «Diritto Privato nella dimensione europea», presso l’Università degli Studi di Padova. È avvocato cassazionista, iscritto all’Albo di Roma, specializzato nelle aree di diritto civile e commerciale, specificatamente nell’area del diritto dei contratti per l’impresa e dell’M&A nei settori energy, real estate e commodities, nei quali ha realizzato operazioni straordinarie caratterizzate da transnazionalità delle società coinvolte e/o degli asset societari. È titolare di incarichi di consulenza, assistenza e rappresentanza di primari gruppi, società di gestione del risparmio, fondi di investimento e società di rilevanza nazionale e internazionale nell’ambito di attività di edilizia pubblica e privata, di operazioni di M&A nei settori renewable energy, real estate e commodities, anche assistendo la clientela in operazioni di cartolarizzazione necessaria al finanziamento delle acquisizioni, nonché realizzando fusioni e scissioni di respiro nazionale e internazionale, oltre che costituendo i necessari veicolo di diritto estero. Per molti anni è stato mandatario dei principali fondi di investimento americani per la partecipazione alle assemblee di società quotate in Italia. Inoltre, è titolare di docenze a contratto, inter alia, nel Master universitario di II livello in diritto dell’Ambiente e nel Master di I livello in Business Law. Nel 2013 ha fondato lo studio legale Sicari & Partners Law Firm.

Domenico Muscianesi

Consigliere di Amministrazione Indipendente ai sensi dell’articolo 148, comma 3 del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998, n. 58.

È laureato in ingegneria elettronica ed ha maturato esperienza nel settore delle telecomunicazioni, avendo ricoperto ruoli di crescente responsabilità in Leonardo S.p.A. dal 1982 al 2013. Dal 1983 al 1985 è stato responsabile per l’allestimento di sistemi di telecomunicazioni presso la sede di Muggiano di Leonardo S.p.A., occupandosi del coordinamento tecnico e gestionale di un gruppo di tecnici per l’installazione, l’accensione e il collaudo di sistemi di telecomunicazioni su unità della Marina Militare italiana ed estera. Dal 1985 al 1988 è stato responsabile dell’assistenza tecnica e collaudo clienti, occupandosi del coordinamento tecnico/organizzativo di un team per (i) gli interventi di assistenza tecnica su apparati e sistemi; (ii) l’attività di riparazione in ditta su apparati e moduli e (iii) il collaudo presso i clienti di moduli ed apparati. Dal 1988 al 2011 è stato program manager per i programmi navali, occupandosi della gestione di importanti contratti destinati alla fornitura di sistemi di telecomunicazioni su unità della Marina Militare italiana ed estera.

Collegio Sindacale

L’attuale Collegio Sindacale è stato nominato in data 18 novembre 2020 e resterà in carica fino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022.

Maurizio Fantaccione

Presidente

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1994 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È Dottore Commercialista, Revisore Contabile iscritto nel registro dei Revisori Contabili e, inoltre, è iscritto all’albo dei CTU presso il Tribunale di Velletri. Svolge attività di consulenza per quanto riguarda la predisposizione di business plan la redazione di piani attestati, la gestione di situazioni di crisi d’impresa nonché nell’ambito di operazioni straordinarie per imprese operanti a livello nazionale. Nel corso della propria carriera ha svolto e svolge attività come curatore fallimentare, commissario giudiziale ed organismo di composizione della crisi e ha maturato esperienza nel settore fiscale. È Membro della Commissione Principi Contabili Nazionali ed Internazionali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma. Alla Data del Documento di Ammissione è titolare del proprio studio professionale.

Riccardo Gabrielli

Sindaco Effettivo

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1988 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È Dottore Commercialista, Revisore Contabile iscritto nel registro dei Revisori Contabili e, inoltre, è iscritto all’albo dei CTU presso il Tribunale Civile e Penale di Roma in materia tributaria e contabile. È docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e presso la Link Campus University di Roma. E’ membro del Comitato IDEMS e del comitato scientifico della rivista “La gestione straordinaria delle imprese Eutekne” e autore di vari articoli di dottrina nel campo del diritto tributario sulle principali riviste del settore. Dal 2015 è Responsabile delle sedi di Roma, Napoli e Catania dello Studio Tributario e Societario Deloitte e membro del comitato esecutivo/di gestione dello Studio.

Stefano Ceccarelli

Sindaco effettivo

Ha conseguito la laurea in economia e commercio nel 1996 presso l’Università degli Studi di Perugia. È Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Nel corso della propria carriera ha maturato esperienza nel settore del diritto societario e in campo contabile, fiscale e tributario assistendo direttamente imprese operanti in diversi settori commerciali, anche con riferimento ai rapporti con gli istituti bancari e alle attività di valutazione del patrimonio aziendale. Ha ricoperto e ricopre regolarmente incarichi come membro dei collegi sindacali o di revisore unico.

Danilo Turano

Sindaco supplente

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale nel 1997 presso la III Università degli Studi di Roma. È Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Dal 2007 è socio titolare dello studio professionale Turano & Lanzi, specializzato in società e associazioni sportive, consulenza del lavoro e revisione. Nel corso della propria carriera ha maturato esperienza nei settori della consulenza aziendale, della revisione dei conti, della consulenza fiscale e tributaria della consulenza sportiva, nell’analisi e gestione delle imprese e nella consulenza del lavoro. Dal 2017 è componente della commissione società e associazioni sportive dell’Ordine dei Dottori e relatore in vari convegni tenuti dall’Ordine dei dottori Commercialisti di Roma su tematiche legate al settore dello sport. Ha ricoperto e ricopre regolarmente incarichi come membro dei collegi sindacali o di revisore dei conti.

Francesco Lanzi

Sindaco supplente

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 2003 presso l’Università degli Studi Roma Tre. È Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Dal 2007 è socio titolare dello studio professionale Turano & Lanzi, ed è specializzato in consulenza aziendale e revisione dei conti, consulenza fiscale e tributaria, consulenza sportiva, analisi e gestione delle imprese. Ha ricoperto e ricopre regolarmente incarichi come membro dei collegi sindacali o di revisore dei conti.

Società di Revisione

Mazars

Raffaello Lombardi, Partner Mazars

Fabio Cinelli, Senior Manager Mazars

Via Ceresio, 7 - Milano (Italia)
Via Toscana, 1 - Roma (Italia)

https://www.mazars.it/

Assemblee degli Azionisti

I contenuti e documenti saranno presto disponibili.

I contenuti e documenti saranno presto disponibili.

Internal Dealing

I contenuti e documenti saranno presto disponibili.