La storia

COMAL è stata fondata nel 2001 su iniziativa di un gruppo di tecnici provenienti da importanti esperienze maturate nel settore impiantistico-industriale.

Il percorso aziendale ha avuto inizio nel settore meccanico-impiantistico, partecipando alla costruzione di grandi impianti di produzione energia da fonti convenzionali, fra le quali quella di Montalto di Castro, originariamente impianto nucleare.

A seguito della grave crisi del settore impiantistico, COMAL ha profondamente ristrutturato la propria struttura aziendale e ha diversificato l’interesse produttivo, inserendosi con slancio e determinazione nel settore della realizzazione di grandi impianti di produzione energia da fonte fotovoltaica. Negli ultimi anni COMAL ha cosi conseguito ottimi risultati in termini di volumi di fatturato, performance tecnica degli impianti e soddisfazione dei committenti.

Nonostante la parte prevalente del fatturato provenga dalla realizzazione di grandi impianti fotovoltaici, permane tuttavia la presenza COMAL nel settore impiantistico convenzionale per attività meccanico-manutentive (per Enel, General Electric, ecc.).

L’esperienza tecnica e realizzativa nel fotovoltaico è stata dapprima acquisita in South Africa (2013-2015) e successivamente con la costruzione di grandi impianti in Italia, per un totale ad oggi di circa 600 MW di potenza installata.

Per citare alcuni dei clienti istituzionali: ACEA, ABB, Enel Green Power, Octopus Investments, KGAL Investments.

Sin dagli inizi del 2016 gli impianti fotovoltaici sono stati complessivamente realizzati da COMAL con la formula contrattuale definita EPC-M (Engineering, Purchase, Construction and Management). Oltre alla costruzione, COMAL si occupa della fase di O&M (Operational and Maintenance) curando la manutenzione, la funzionalità, il rendimento produttivo e la sorveglianza antintrusione. I dati di funzionalità e performance produttive degli impianti sono monitorati 24/24 ore da remoto in una apposita Control Room allestita presso la sede.

Da aprile 2018 COMAL provvede inoltre alla fornitura dei tracker (strutture di supporto dei moduli fotovoltaici) totalmente progettati, prodotti e assemblati nel proprio stabilimento di Montalto di Castro. I tracker, di tipo monoassiale a inseguimento solare, sono equipaggiati con componenti elettrici, hardware e software sviluppato in COMAL, per il comando e controllo.

COMAL è fra le prime società italiane che ha realizzato impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, inserendosi in un settore fino a pochi anni or sono predominio di soggetti esteri. Grazie alle esperienze maturate, COMAL ha attirato l’attenzione di grandi investitori strutturali europei (Octopus Investments, KGAL Investments, ecc.).

2001

2001 - 2007

Costruzione, montaggio e manutenzione di impianti in centrali di produzione energia

2008 - 2009

Crisi di mercato del settore meccanico-impiantistico

2009

Diversificazione: Inserimento nel settore degli impianti di produzione energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico)

2013 - 2016

Costruzione di impianti FTV per 96 MW in Sud Africa

2017

Comal è la prima azienda a realizzare impianti fotovoltaici in Grid Parity in Italia

2017 - 2020

Realizzazione di oltre 30 impianti FTV in Italia per un totale circa 600 MWp

2019

Realizzazione di nuovi impianti in Puglia e Sardegna (181 MW)